La PEC, caratteristiche

Cos'è la PEC?

PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata.
La posta elettronica certificata è un sistema di posta elettronica dotato di caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione dei dati, nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

A che cosa serve la PEC?

La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; consente di certificare l'invio, l'integrità  e l'avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il Gestore di PEC del mittente e quello del destinatario; ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento (garantendo, quindi, l'opponibilità  a terzi dell'avvenuta consegna).

Con la PEC posso inviare email anche a chi non ha una casella PEC?

Si, tuttavia tieni presente che la trasmissione viene considerata "posta certificata" e ha, quindi, valore legale, solo se le caselle e-mail del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata. MailCertificata.it ti segnala quando la casella alla quale stai inviando il messaggio non è una casella PEC.

Entro quando è obbligatorio avere una casella PEC?  

I termini di adeguamento alla legge 2/2009 variano a seconda del soggetto:

  • Per le società  di capitali o di persone costituite dopo il 29/11/2008, l'obbligo scatta immediatamente;
  • Per le società  di capitali o di persone costituite ante il 29/11/2008, il termine per adeguarsi al nuovo adempimento è il 29/11/2011;
  • Per i liberi professionisti il termine per adeguarsi al nuovo adempimento è il 29/11/2009.
  • In base al Decreto legge n.179 del 18/10/2012 a partire dal 20 ottobre 2012 le nuove imprese individuali hanno l’obbligo, per la loro iscrizione, di comunicare il proprio indirizzo PEC. Le imprese individuali già attive dovranno dotarsi di PEC entro e non oltre il 31 dicembre 2013.

Quando devo utilizzare la PEC?

La casella PEC è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali", per le quali hai necessità  di evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio.
Ad esempio puoi utilizzarla per inviare fatture o per sollecitare pagamenti, e in generale in tutti i casi in cui utilizzeresti una raccomandata.

Cosa succede se smarrisco una ricevuta?

Per legge i Gestori sono obbligati a mantenere per 30 mesi la traccia delle operazioni svolte: in questo modo, anche in caso di smarrimento, puoi ottenere prova legale della tua comunicazione. In più, con MailCertificata Plus ed Excellence hai a disposizione un archivio di sicurezza, relativo ai tuoi messaggi di posta certificata.

Come faccio a sapere se il messaggio non è stato recapitato?

Se il messaggio di posta elettronica certificata non risulta consegnabile, il Gestore comunica la mancata consegna entro le 24 ore successive all'invio.

La PEC certifica la lettura del messaggio da parte del destinatario?

No, la certificazione è relativa ai soli eventi di invio del messaggio e di consegna dello stesso nella casella di PEC del destinatario.

La PEC è in grado di garantire l'identità  della casella mittente?

Si, in quanto è assicurata l'inalterabilità  dell'indirizzo associato alla casella dalla quale si effettua l'invio del messaggio.

La PEC è in grado di garantire l'associazione fra il titolare del servizio e la relativa casella di posta elettronica certificata?

Sì, in quanto il soggetto che intende richiedere un servizio di PEC deve presentare al Gestore, oltre alla richiesta di attivazione del servizio, anche un documento che attesti la sua identità  diventando quindi titolare del servizio.

La PEC consente di individuare in modo certo la provenienza del messaggio?

Si, dal momento che è garantita l'inalterabilità  dell'indirizzo associato alla casella dalla quale si effettua l'invio del messaggio.

Il destinatario di un messaggio di Posta Elettronica Certificata può negare di averlo ricevuto?

Nel caso in cui il messaggio sia stato effettivamente consegnato, il destinatario non può negare l'avvenuta ricezione, dal momento che la ricevuta di avvenuta consegna del messaggio, firmata ed inviata al mittente dal Gestore di PEC scelto dal destinatario, riporta la data e l'ora in cui il messaggio è stato consegnato nella casella di PEC del destinatario, certificandone l'avvenuta consegna.

Posso certificare il mio dominio?

Si, tuttavia tieni presente che la certificazione di un dominio richiede che tutte le caselle associate al dominio vengano certificate. Per questo motivo la soluzione più pratica, se vuoi disporre di un dominio identificativo, è registrare e certificare un dominio dedicato alla PEC (ad es. nomeaziendapec.it).

Che differenza c'è tra PEC e CEC-PAC?

La CEC-PAC ovvero "Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino" è una modalità  di Posta Certificata gratuita per il cittadino, che consente di comunicare esclusivamente con la Pubblica Amministrazione e non può essere utilizzata per comunicazioni tra aziende, professionisti o cittadini.
La PEC consente invece di comunicare non solo con la Pubblica Amministrazione, ma anche tra aziende, professionisti e cittadini.
La casella CEC-PAC può quindi integrare, ma non sostituire la casella PEC.

Cos'è l'INI-PEC?  

Il 9/04/2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico contenente le disposizioni attuative per la creazione del nuovo "Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti" (INI-PEC). Sarà presto possibile quindi consultare le PEC di aziende e professionisti attraverso un sito web.

Il servizio MailCertificata.it

Che servizi posso acquistare?

Con MailCertificata.it puoi acquistare caselle PEC con estensione @mailcertificata.it, sottodomini certificati del tipo nomeazienda.mailcertificata.it e registrare e certificare nomi a dominio (es. nomeaziendapec.it).
Sono disponibili 3 tipologie di caselle, che differiscono per lo spazio a disposizione, la presenza o meno di un archivio di sicurezza e le notifiche via sms.

Cos'è il codice promo?

Il codice promo è un codice fornito dai Partner di MailCertificata.it, che ti consente di acquistare con uno sconto di 5 euro.

Come procedere nell'acquisto?

Vai alla sezione "Richiedi MailCertificata" e inizia verificando la disponibilità  della casella PEC che desideri! Il sistema ti guiderà  in modo semplice fino all'acquisto.

Cosa devo fare per attivare la casella MailCertificata?

Una volta effettuato il pagamento, riceverai all'indirizzo email da te indicato in fase di acquisto un link per accedere alla tua area riservata. Per procedere con l'attivazione delle caselle acquistate clicca su "ATTIVA" e inserisci i dati dell'intestatario delle caselle; stampa il Modulo di Adesione, firmalo e invialo via fax al numero 02 45485432 oppure via email all'indirizzo assistenza@neen.it.
Entro 24 ore riceverai una email di conferma dell'avvenuta attivazione della tua casella PEC.

Come faccio in caso di dubbi?

Contattaci via email all'indirizzo support@neen.it! Il nostro Servizio Clienti risponderà  alle tue domande entro 24 ore.

Cos'è il Manuale Operativo?

È il documento pubblico che definisce e descrive le procedure applicate dal Gestore del servizio di PEC nello svolgimento della sua attività come definito dall'art. 23 del Decreto ministeriale 2 novembre 2005. Esso è depositato presso DigitPA (ex CNIPA) e per MailCertificata è reso disponibile per la consultazione qui.

Ho perso i dati per effettuare il bonifico, come posso procedere?

Il bonifico va effettuato sul conto corrente nº 1000/9058 intestato a Neen s.r.l., ABI 03069, CAB 09552, CIN O, IBAN IT 72 O 03069 09552 1 00000009058

Il PROGRAMMA PARTNER di MailCertificata.it

A chi si rivolge il Programma Partner di MailCertificata?

Si rivolge ad aziende e professionisti, i cui clienti sono interessati all'acquisto di caselle PEC: commercialisti, avvocati, consulenti informatici, web agency, hosting provider, agenzie di comunicazione, ecc..

Come faccio a diventare Partner?

Vai alla sezione "Programma Partner" e compila il form per la richiesta di informazioni: riceverai una email con maggiori dettagli sul programma e potrai aderire con un click.

Come funziona il Programma Partner?

Il Programma ti consente di scegliere di volta in volta come proporre il servizio ai tuoi clienti: puoi acquistare per loro conto le caselle PEC, al prezzo speciale riservato ai partner, oppure puoi segnalare ai clienti il sito web mailcertificata.it fornendogli il tuo codice promo.
Per ogni MailCertificata acquistata con il tuo codice promo ti sarà  riconosciuto un credito.